
Il progetto “Nuovi passi” risponde all’ “Avviso Pubblico per la progettazione esecutiva di percorsi personalizzati finalizzati alla qualificazione, occupabilità e all'inclusione socio-lavorativa dei minori e dei giovani-adulti ristretti presso l’Istituto Penale peri Minorenni di Roma “Casal del Marmo”.
La proposta esecutiva prevede di fornire a ragazzi ristretti all’interno dell’IPM di Casal del Marmo un panorama di opportunità di crescita e cambiamento che si concretizza nella definizione partecipata di percorsi personalizzati di qualificazione ed inclusione socio-lavorativa.
Destinatari: 15 ragazzi tra i 14 anni e i 18 anni. I destinatari saranno individuati in collaborazione con l’equipe educativa dell’IPMe l’U.S.S.M.
Durata progettuale: 10 mesi.
Background: Essere sottoposto all’esecuzione di un provvedimento privativo della libertà personale coincide con l’interruzione temporanea di percorsi di vita per i giovani adolescenti. La struttura emotivo-relazionale è fragile e basata su modelli e valori devianti.
Si ritrovano immersi in un cerchio reiterante disfunzionale:
- scarsa esperienza lavorativa
- deficit culturale e interruzione dei percorsi di studio
- scarsa struttura emotivo relazionale
- scarsa spendibilità sul mercato del lavoro che limita la possibilità di autodeterminarsi e diventare autonomi.
Partnership:
• Centro di Giustizia Minorile di Lazio, Abruzzo e Molise;
• Consorzio Ro.Ma (ente di formazione professionale accreditato);
• Un Ponte nel Vento (associazioni di promozione sociale);
Obiettivi:
• Coadiuvare il reinserimento sociale e lavorativo, fondato sull’autonomia e sul lavoro;
• Potenziare il benessere e le capacità trasversali e relazionali.
Metodologia proposta:
A seguito dell’identificazione dei bisogni, delle competenze acquisite sia tecniche che relazionali, delle capacità residuali inattivate, delle aspettative e aspirazioni di ogni singolo ragazzo, “Nuovi passi” propone la definizione e l’implementazione di progetti personalizzati di qualificazione e reinserimento sociale e lavorativo. Un tutor dedicato (1 tutor ogni due ragazzi), che sarà un componente dell’equipe multidisciplinare di Arca di Noè, collaborerà con l’equipe educativa di Casal del Marmo e con l’USSM, contribuendo a rinforzare la rete di supporto, agendo come elemento attivatore del progetto di autonomia del ragazzo.
L’Ente di formazione Consorzio Roma, facente parte dell’ATS, garantirà il percorso formativo e/o professionale più rispondente, in un’ottica di massima integrazione sociale possibile.
La partnership si compone di due Enti delTerzo Settore, Un ponte nel Vento e Abc Polis, che forniranno attività laboratoriali di strutturazione e rafforzamento delle competenze trasversali, garantendo un elevato livello di integrazione progettuale, che permetterà un approccio olistico e di presa in carico totale.
In particolare il progetto prevede l’ausilio della pedagogia velica, nelle modalità che saranno permesse in accordo con l’IPM: una metodologia innovativa che consente l’utilizzo della vela e del mare come strumenti educativi.
La partnership proposta inoltre permette l’attivazione, nel caso prevista dai progetti individualizzati, di tirocini extra-curricolari. La presenza di mediatori linguistico culturali e di personale competente garantisce la presa in carico di eventuali problematiche specifiche e la scelta all’interno dell’equipe, del tutor più adatto alle esigenze del ragazzo.